Aree di Attività

MTA vanta una consolidata esperienza in materia, maturata nell’ambito di aziende di medie e grandi dimensioni , anche in forma di gruppi di società.

Tra i clienti dello studio vi sono anche multinazionali estere ed in tal caso l’assistenza è rivolta alla consociata italiana ed ai suoi partners residenti in Italia.

L’assistenza di MTA investe sia gli aspetti di diritto societario che i rapporti infragruppo sia l’applicazione delle imposte dirette ed indirette che i principali profili ed interazioni con il bilancio di esercizio, il bilancio consolidato e con la formazione dei contratti di impresa.

MTA fornisce una ampia assistenza sui profili tributari e societari delle operazioni straordinarie quali acquisto e vendita di pacchetti azionari, acquisto e vendita di aziende o rami di azienda, fusioni, scissioni e conferimenti.

MTA ha maturato una significativa esperienza anche nella riorganizzazione di gruppi di imprese nella prospettiva di migliorare la gestione del rischio di impresa, rendere selettivo l’uso delle risorse patrimoniali e finanziarie, migliorare la governance, semplificare e razionalizzare le funzioni aziendali ed i servizi di business e, da ultimo, preparare al passaggio generazionale.

MTA presta assistenza continuativa per gli adempimenti ordinari in materia ammnistrativa, fiscale e societaria in favore di numerose imprese e gruppi mantenendo un contatto costante con i direttori amministrativi e responsabili di funzione coinvolti e, per le aziende di più piccole dimensioni, prestando direttamente i servizi amministrativi richiesti.

MTA presta assistenza agli imprenditori anche nelle fasi più critiche e complesse dell’attività aziendale e, in particolare, per la gestione delle crisi aziendale eventualmente affiancando l’impresa nella presentazione della domanda di concordato o altra procedura concorsuale ovvero, nelle situazioni meno difficili, per la definizione di accordi stragiudiziali o di accordi per la ristrutturazione dei debiti ex art. 182 bis C.C.

Costituisce impegno professionale costante la prestazione di consulenze tecniche disposte dagli Uffici Giudiziari sia in materia civile sia in materia penale.

In particolare MTA ha maturato una significativa esperienza nell’ambito di consulenze tecniche in materia di reati economici (ambito concorsuale, societario e finanziario) svolgendo approfondimenti tecnici, su incarico di più Tribunali, attinenti società e gruppi di rilevante dimensione economica.

MTA vanta una esperienza consolidata nell’assistenza e rappresentanza delle imprese nell’ambito delle procedure stragiudiziali e pre-contenziose dinnanzi alle autorità fiscali così come nell’ambito dei processi di fronte agli organi di giustizia tributaria.

MTA attraverso i suoi professionisti svolge attività, per conto degli uffici giudiziari, quale curatore, commissario, esperto o altro previsto dalla normativa vigente in materia di procedure concorsuali.

MTA assiste anche le società e i suoi amministratori per l’accesso alle procedure e/o l’assistenza, anche riferita a posizioni individuali, di amministratori, liquidatori o sindaci.

MTA anche grazie al suo network ed alle esperienze e conoscenza maturate direttamente presta attività assistenza alle imprese nello sviluppo di mercati ed opportunità di investimento all’estero in particolare affiancando nella scelta della struttura societaria, nella redazione degli accordi sociali e parasociali, nella individuazione dei migliori profili di tax planning.

MTA opera con diversi paesi europei ed ha maturato una specifica esperienza con il BRASILE dove dispone di corrispondenti nelle aree a maggiore sviluppo industriale quali San Paolo (Stato SP) e Joinville (SC).

I professionisti di MTA studio vantano una esperienza consolidata quali consiglieri di amministrazione, sindaci, componenti degli organi di vigilanza, liquidatori di società avendo ricoperto questi ruoli in società attive in settori industriali, commerciali, immobiliare e servizi, apportando il proprio contributo nelle materie tecniche di competenza.