Revisione Principi contabili nazionali 

Stampa la news

L’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha recentemente revisionato e approvato in via definitiva i principi contabili nazionali tra cui, da ultimo, l’OIC 24 del 29 gennaio 2015, dedicato alle immobilizzazioni immateriali. Con tale pubblicazione, si conclude il progetto di aggiornamento realizzato dall’OIC a partire dal 2010 che ha coinvolto la maggior parte dei principi contabili nazionali. I nuovi principi si applicano ai bilanci di esercizio e consolidati chiusi a partire dal 31.12.2014.

 

* * *

 

La revisione riguarda 20 documenti ed è finalizzata ad adeguare i principi contabili alla prassi consolidata e in alcuni casi a recepire i criteri previsti dai principi internazionali. Occorre tener conto dell’importanza acquisita dai principi contabili emanati dall’OIC a seguito del riconoscimento ufficiale attribuito all’OIC, ad opera dell’articolo 20 della legge 116/2014, come standard setter nazionale, ovvero organismo di riferimento in materia di principi contabili.

I nuovi principi contabili assumono, in virtù del principio di derivazione, piena rilevanza anche ai fini fiscali, in tutti quei casi in cui manchino norme specifiche di natura fiscale che derogano alle disposizioni civilistiche in materia di bilancio.

In particolare, è stata rivista e uniformata la struttura dei Principi con l’inserimento di paragrafi numerati suddivisi fra definizioni, classificazioni, rilevazione iniziale, valutazione successiva e informativa in nota integrativa, che rendono gli stessi più schematici e chiari, facilitandone la consultazione. Sono state poi introdotte modifiche sostanziali ad alcuni principi tra cui l’OIC 9 sulle svalutazioni per perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni materiali e immateriali, l’OIC 15 sui Crediti, l’OIC 16 “Immobilizzazioni materiali” e, da ultimo l’OIC 24 “Immobilizzazioni immateriali”. Non sono stati modificati, tra gli altri, l’OIC 11 “Postulati” l’OIC 4 “Fusioni e scissioni” e l’l’OIC 6 “Bilanci di liquidazione.

Al fine di tener conto dell’evoluzione dei principi contabili Assirevi ha pubblicato il Quaderno n. 14 che illustra dettagliatamente le novità dei nuovi Principi Contabili OIC e aggiorna le check-list di controllo relative ai principi di redazione del bilancio d’esercizio e del bilancio consolidato.

Il Quaderno n. 14 Assirevi viene reso disponibile in allegato per ogni ulteriore approfondimento.